
Benvenuti nel mio mondo letterario. Mi chiamo Valentina ma alcuni mi conoscono anche come Bookivora. Ho una laurea in Lettere, una specializzazione in Culture Moderne Comparate e (quasi) un’altra specializzazione in Comunicazione Informazione Editoria. La mia passione per i libri non è una scoperta recente ma un interesse che è cresciuto costantemente nel corso degli anni e mi ha portato a scoprire autori, generi e storie che hanno arricchito la mia vita in modi infiniti.
Insieme agli studi ho sempre coltivato la passione per la lettura e la letteratura: da anni ho un blog dove mi occupo di recensioni, consigli ed esperienze culturali. Grazie a questa attività, ho l’opportunità di collaborare con case editrici e autori emergenti.
Nel 2019 ho avuto il piacere di partecipare come relatrice a un convegno dedicato agli pseudonimi maschili utilizzati dalle donne nella letteratura e in altre discipline (“Storie di Donne: intelligenze all’ombra degli pseudonimi maschili”). Il 25 maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro: Quando Hitler ha vinto la Seconda guerra mondiale, un saggio che esplora il concetto del “cosa sarebbe successo se” applicato al secondo conflitto mondiale.
Con il tempo, ho compreso che dietro un romanzo c’è un lavoro molto più complesso del semplice scorrere di pagine e parole, ma qualcosa che va scandagliato e sezionato a fondo. Banalmente, penso che un libro non sia mai semplicemente un libro. Ogni opera racchiude in sé strati di significato, emozioni e riflessioni che possono trasformare la visione del mondo.
Sono sempre entusiasta di raccomandare i miei libri preferiti, attenzionare nuove uscite, partecipare a discussioni letterarie e scoprire nuove voci nell’universo della letteratura. Per questo amo condividere le mie esperienze letterarie anche sui social, dove porto avanti diversi progetti e racconto ciò che leggo per stimolare il dialogo con altri appassionati. Se, come me, amate la letteratura e il confronto, vi invito a far parte di questa community e a unirvi a me in questo viaggio tra le pagine dei libri.
